3
Gen
2024

Per una cultura del rispetto

Il sociologo Ambrogio Santambrogio (Università di Perugia) ha replicato al saggio di Sergio Belardinelli su cancel culture e politicamente corretto pubblicato su Lisander, il substack nato dalla collaborazione tra IBL e la rivista Tempi

«La libertà e la democrazia hanno bisogno di verità», scrive Sergio Belardinelli, affermazione che mi sembra al cuore del suo intervento a proposito di cancel culture. Sono totalmente d’accordo. Con una piccola, ma secondo me decisiva, aggiunta: hanno bisogno della ricerca della verità. In effetti, la degradazione violenta delle politiche del riconoscimento ripropone con forza la questione del rapporto tra verità, identità e violenza in una forma, solo apparentemente nuova, che mi piace chiamare di “relativismo assolutista”. Si tratta di un modo per trasformare ogni opinione in un assoluto, senza mediazione, cancellando così, dentro una verità, la ricerca della verità. Vorrei approfondire la mia idea facendo due osservazioni, due tra le tante che il testo di Belardinelli potrebbe innescare, introducendo i concetti di limite e di rispetto.

Continua a leggere l’articolo su Lisander.

Se è la prima volta che accedi al sito, ti verrà chiesto di iscriverti gratuitamente. In questo modo potrai ricevere sulla tua casella email ogni nuovo contributo pubblicato su Lisander.

You may also like

Politicamente corretto 4.0: motivi storici e contromosse culturali
Consigli di lettura per il 2024 (seconda parte)
Consigli di lettura per il 2024 (prima parte)
Punto e a capo n. 30

Leave a Reply