16
Set
2010

“The Rational Optimist” gratis su Amazon. Scaricatelo!

The Rational Optimist di Matt Rildey è un libro veramente notevole. L’autore è un apprezzato giornalista scientifico (fra i suoi libri Il gene agile. La nuova alleanza tra eredità e ambiente, edito in Italia da Adelphi, e La regina rossa. Sesso ed evoluzione, edito da Instar), in passato è stato fra i caposervizio dell’Economist, e – sull’onda del suo interesse per la teoria dell’evoluzione – ha sviluppato una vera passione per lo studio degli “ordini spontanei”.

Ho scritto una recensione di The Rational Optimist appena uscito, ne sono uscite di ben più autorevoli, dall’Economist in giù, a suo modo una eccellente testimonianza sul valore del libro è il bilioso commento dell’ex-hayekiano ed ex-thatcherofilo John Gray (sul New Statesman)

Questo libro straordinario è ora ridisponibile gratis (gratis) in versione Kindle (HT Massimiliano Trovato), lo potete scaricare qui. I diritti italiani di The Rational Optimist sono stati comprati da Rizzoli, che dovrebbe pubblicarlo l’anno prossimo.

Se avete amato questo libro fantastico, se conoscete i precedenti lavori di Ridley, o se semplicemente in questi tempi bui avete bisogno di una iniezione di “ottimismo razionale” non potete mancare al “Seminario Mises” di quest’anno. Proprio Matt Ridley terrà infatti la “Franco Forlin Lecture”, evento centrale del seminario di Sestri.

You may also like

Cosa è il Green Deal Europeo
Maratona Pnrr. Sostenibilità e convergenza economica: la mission impossible per le ferrovie
Non basta la medicina, la lotta al COVID non può fare a meno dei numeri
La dura lezione dell’epidemia

8 Responses

  1. Beppe

    Grazie Mingardi!
    Ridley è un grandissimo, come anche il suo maestro Dawkins.
    E così mi sono anche scaricato Kindle for PC, così scopro che roba è…

  2. Non vorrei fare nè la figura di quello taccagno, nè di quello pignolo nè tantomeno di quello che urla alla pubblicità ingannevole nei vostri confronti, ma mi pare (salvo mia incapacità di capire come funziona Amazon e Kindle, cosa del tutto possibile!) che nel link segnalato da Alberto (via Massimo), si debba pagare comunque per scaricalo (anche dopo aver installato il Kindle for Pc sul computer ed essersi registrati l’account) esattamente la cifra seppur scontata tangibile di 16.78$ (che comunque non equivale alla gratuità del file).
    Avanzo una mia ipotesi, forse quelli di Amazon si sono accorti in tempo dell’errore sul prezzo segnalato in precedenza da Massimo ad Alberto…
    Ciao da LucaF.

  3. Luca

    Beh in effetti gratis non è. Però ho trovato “The Adventures of Sherlock Holmes” e “Alice’s Adventures in Wonderland” come libri consigliati, gratuiti, in fondo alla pagina. E li ho scaricati, gratis.

    Attendo la disponibilità gratuita di “The Rational Optimist”. Magari dentro potrebbero metterci un po’ di pubblicità, non mi formalizzerei.

  4. Luigi

    @LucaF: hai ragione, infatti alla data del post il file era esplicitamente marcato come gratuito e la cifra da te menzionata era barrata. A mio parere non si e’ trattato di errore ma di una offerta gratuita per un tempo limitato.

  5. @ Luigi
    Ok grazie per l’info, anche per me si è trattato di una promozione Amazon (anche se non sapevo che durassero poche ore….), ovviamente me lo comprerò comunque appena avrò terminato le altre mie letture, la mia era solo una constatazione dato che mi pareva strano che a me toccasse pagare per gli altri…. 😀
    Ciao da LucaF.

Leave a Reply