21
Feb
2023

Punto e a capo n. 4

5 news di tecnologia – Rubrica di Claudia Giulia Ferrauto

Aggiornate i software

L’Agenzia per la cybersecurity segnala il rilascio di aggiornamenti di sicurezza per prodotti Node.js –  Joomla! – Solarwinds –  Fortinet – CISCO –  Mozilla – Netgear –  Splunk –  GitLab – Schneider Electric – Citrix – Adobe – Microsoft – Siemens – SAP – Apple – Node.js. Il pdf con gli aggiornamenti si trova QUI.

Dimmi cosa sogni che ti profilo un po’

Ho dato in pasto a un tool creato per interpretare i sogni, ovviamente basato sull’intelligenza artificiale, questa ipotesi di sogno “ho sognato che un’intelligenza artificiale potesse interpretare i miei sogni senza sapere nulla di me (nonostante questo sia tecnicamente impossibile poiché il sogno è di chi sogna, e senza conoscere il sognatore non si possono interpretare correttamente i sogni, pur conoscendo tutti i simboli in modo corretto)”. Il risultato mi ha fatto sorridere. Potete provarla anche voi QUI.

La Corte Suprema mette nel mirino l’immunità delle Big Tech

Nei prossimi giorni prenderà il via l’esame di una legge di quasi trent’anni anni fa che finora ha protetto i giganti del web da azioni legali e penali per i contenuti pubblicati dagli utenti. La legge 230 – considerata inviolabile da aziende come Instagram, Twitter, Youtube e Wikipedia – assimila le piattaforme a dei semplici contenitori, conferendogli quindi una immunità di fatto. Sono 28 gli Stati che hanno chiesto alla Corte Suprema di rivedere la legge che protegge i giganti del web.

Il Belgio apre un safe harbor dedicato agli hacker etici

Il Belgio è diventato il primo paese europeo ad adottare un quadro nazionale di approdo sicuro per gli hacker etici. Il Center for Cyber ​​Security Belgium (CCB) ha annunciato un meccanismo che protegge gli individui o le organizzazioni da azioni penali – a condizione che vengano soddisfatte determinate condizioni “rigorose” – quando segnalano vulnerabilità di sicurezza che interessano sistemi, reti o applicazioni situati in Belgio. Il quadro si applica indipendentemente dal fatto che le tecnologie vulnerabili siano di proprietà di organizzazioni del settore pubblico o privato

Donne e STEM: Margherita e l’Astrofisica 

Un viaggio nella straordinaria esistenza della ironica e geniale Margherita Hack – astrofisica italiana di fama internazionale. Grazie alla sua voce viva – registrata in una lunga ed inedita intervista rilasciata al suo biografo ufficiale, pubblicata QUI in forma di un piacevolissimo documentario – ci si può interrogare sul senso profondo dell’esistenza e sul luminoso lascito di una scienziata umanista che nello scalare per oggettivi meriti, posizioni di prestigio, non ha mai fatto del suo successo un mezzo per sminuire nessuno. Tratto tipico dei Giganti.

You may also like

Punto e a capo n. 50
Punto e a capo n. 49
Punto e a capo n. 48
Punto e a capo n. 47

Leave a Reply