14
Feb
2023

Punto e a capo n. 3

5 news di tecnologia – Rubrica di Claudia Giulia Ferrauto

ChatGPT cambierà il mondo come fece internet 

Secondo Bill Gates ChatGPT non solo non è un fenomeno passeggero, ma sara importante e cambierà la nostra esperienza e percezione del mondo come fu grazie all’invenzione di Internet. 

La guerra in Ucraina tra poteri privati e tecnologia 

Musk dà, Musk toglie. Spenta Starlink in Ucraina, Kiev torna a chiedersi da che parte stia.. È un teatrino che abbiamo già visto mesi fa quando poi, in tutta risposta, il vice segretario stampa del Pentagono, Sabrina Singh, dichiarò che “ il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti è in comunicazione con SpaceX per quanto riguarda i servizi satellitari Starlink per l’Ucraina” e ha aggiunto “gli Stati Uniti potrebbero collaborare con altre entità di comunicazioni satellitari (Satcom) oltre a SpaceX per fornire all’Ucraina servizi cruciali”. Fatto sta che Musk fece retromarcia

In ogni caso al momento lo stato di cose fa sì che l’esercito ucraino non possa utilizzare il servizio internet satellitare di Elon Musk, Starlink, per controllare i droni. Lo ha dichiarato il presidente di SpaceX, Gwynne Shotwell, precisando che l’azienda ha fornito all’esercito ucraino comunicazioni a banda larga per difendersi dalle forze armate russe, ma il servizio “non è mai stato pensato per essere utilizzato come arma”. Insomma Elon Musk sembra pronto a giocare un ruolo critico nel dramma di una guerra in corso. 

Ho parlato di ChatGPT con i miei studenti 

I miei studenti ed io abbiamo parlato di ChatGPT durante il mio corso di scrittura del primo anno questa settimana. Alcuni punti dell’insegnamento nell’era dell’IA. Un Thread che vi consiglio di leggere.

Il Garante blocca Replika: è pericoloso 

Il chatbot “Replika” basato sull’intelligenza artificiale, è dotato di un’interfaccia – scritta e vocale – che genera un “amico virtuale” presentato come in grado di migliorare il benessere emotivo dell’utente ma in realtà ha caratteristiche che, intervenendo sull’umore di persone potenzialmente molto giovani, potrebbe viceversa riuscire ad accrescere i rischi per i fragili come per i soggetti ancora in una fase di sviluppo o in stato di fragilità emotiva. Il Garante della privacy quindi punta i piedi e ferma “Replika”. 

Donne e STEM: Fabiola Gianotti “Alle origini del nostro futuro”

Come si diventa una delle donne di scienza più importanti del mondo? In questo documentario Fabiola Gianotti racconta di come la curiosità può cambiare il mondo attraverso l’esempio di vita. Il film ripercorre la vita di Fabiola Gianotti, la fisica che dal 2016 dirige il CERN di Ginevra, da bambina a donna adulta, mostrando come la sete di conoscenza può cambiare il mondo. Per il ciclo Rai Documentari in onda ogni venerdì su Rai 3, da ora è disponibile in streaming su Raiplay.

You may also like

Punto e a capo n. 50
Punto e a capo n. 49
Punto e a capo n. 48
Punto e a capo n. 47

Leave a Reply