12
Gen
2024

Politicamente corretto e cancel culture: due entità distinte

Sofia Ventura (Università di Bologna) interviene su Lisander nel dibattito promosso dal saggio di Sergio Belardinelli su politicamente corretto e cancel culture

Il tema della cancel culture, nell’articolo di Sergio Belardinelli, è proposto, almeno a noi pare, come una estremizzazione della pratica del politicamente corretto. Tuttavia, non si può non osservare come molti aspetti di un linguaggio politicamente corretto, senza per forza cadere nei fondamentalismi, ad esempio quello grottesco e inservibile delle schwa, siano entrati nel sentire comune e così facendo abbiano mostrato come essere più rispettosi verso chi è diverso dalla maggioranza è possibile. Per il bene di tutti e della convivenza sociale.

Tuttavia, la realtà della cancel culture a noi appare altro dal politicamente corretto, che si tratti di linguaggio o di dare spazio nella vita pubblica e nella sua rappresentazione alle minoranze, oltre che di riconoscere che metà della popolazione è composta da donne.

Continua a leggere l’articolo su Lisander.

Se è la prima volta che accedi al sito, ti verrà chiesto di iscriverti gratuitamente. In questo modo potrai ricevere sulla tua casella email ogni nuovo contributo pubblicato su Lisander.

You may also like

La correttezza sbagliata
La cancel culture come costruzione di una nuova antropologia
Politicamente corretto 4.0: motivi storici e contromosse culturali
Punto e a capo n. 31

Leave a Reply