18
Giu
2013

Bentrovati

Il blog che state leggendo si presenta da oggi rinnovato nella veste e nella testata. Le modalità della comunicazione on line sono cambiate, da quando fondammo, con Oscar Giannino, “Chicago-blog”. Dal nostro punto di vista, è stata una scommessa vinta: un ottimo veicolo di visibilità, ma anche una palestra di libertà per i collaboratori e soprattutto per i giovani studiosi che animano il nostro Istituto.

Ogni tanto anche le macchine più rodate hanno bisogno di un tagliando. Cambiando testata, scegliamo di integrare ancora di più blog e sito “istituzionale” dell’Istituto Bruno Leoni. Il filo che lega l’uno all’altro è ancora più esplicito. Il valore di queste pagine, del resto, è precisamente quello di offrire analisi e punti di vista che si collocano all’interno di una certa cornice di pensiero.

Il percorso di queste idee, nel nostro Paese, resta tutto in salita. La melodia prevalente, nella discussione politica (se il sostantivo è ancora quello giusto), è tutt’altra. Ma non è il caso di farsi prendere dal pessimismo. Siamo pochi, però siamo assai di più di quanto fossimo solo alcuni anni fa. “Luoghi” virtuali come questo hanno consentito di avvicinare e di coinvolgere più persone di quanto non sia mai avvenuto prima. Della vostra attenzione, dei vostri feedback, della vostra collaborazione, vi siamo molto grati. E speriamo continuerete a seguirci.

Spero continuerete anche a seguire Oscar Giannino. Oscar era e resta (finché ne avrà voglia e lo riterrà opportuno, va da sé) il principale columnist di questo blog. Nei mesi scorsi, come tutti sapete, è stato assente da queste pagine per una questione di rispetto. Poche persone hanno come Oscar chiara la differenza fra un’iniziativa culturale, qual è questa, e la battaglia politica “diretta”, che ha animato con grande coraggio, e che si è conclusa male. La vicenda è nota, non sta a me ripercorrerla. Non solo in ragione di un’amicizia che, come tutte le amicizie vere, abbraccia assieme condivisione e dissenso, ritengo che Oscar rappresenti ed abbia rappresentato una voce preziosa, nel dibattito pubblico. E’ un uomo di idee e di fegato. E’ giusto che il primo post di questo blog rinnovato nella veste grafica, ma non certo nei principi che lo ispirano, sia suo. Il primo di una lunga serie.