24
Ott
2009

Accordo di governo: 24 bn di meno tasse…in Germania

Stamane è stato annunciato l’avvenuto accordo di governo in Germania, tra la Cdu-Csu guidata da Angela Merkel che sarà premier confermata, e la FDP di Guido Westerwelle che andrà agli Esteri. Alle Finanze sarà destinato il vecchio roccioso Wolfgang Schäuble, tosto ex ministro degli Interni. Con ogni probabilità, per “moderare” i liberali, un po’ troppo mercatisti per i gusti della Merkel. Ma il piatto forte dell’accordo è uno: non ci sono solo molti impegni “sociali”, su sanità e previdenza, ma ben 24 miliardi di euro di tagli alle tasse. A partire dal 2011, ma 24. Mediti, il governo italiano alle prese con l’IRAP.

You may also like

Punto e a capo n. 25
Riforma fiscale: utile tagliare le tasse, necessario tagliare la spesa
Superbonus: il governo tenga duro
Infografica sul prelievo fiscale sui carburanti nell'Unione Europa
Sì, l’Italia tassa i carburanti molto più della media UE

2 Responses

  1. andrea lucangeli

    il TREM HA VINTO evviva, noi leghisti siamo con lui.- Il “partito della spesa” (guarda caso TUTTI ministro del sud….Fitto, Prestigiacomo, Vito & Co.) batte in ritirata sommerso da una marea di pernacchie del nord….- L’odiata IRAP (ricordiamolo, introdotta da quel “genio del male” di Visco) verrà gradualmente abolita CONTESTUALMENTE all’introduzione del federalismo fiscale.- Questo NON E’ un governo di “nani e ballerine” ma di gente del nord con i “controfagotti”.- La storia è cambiata, l’altra volta fu Fini a volere la testa di Trem, questa volta la Lega ha detto NO: evviva!

  2. Piero

    @andrea lucangeli

    l’Irap verrà forse gradualmente abolita quando il debito già oggi al 120% (tenendo conto che il Nero lo lo paga) sarà ridotto all’80%… facciamo due conti.. riduzione media annua del Debito -2% (e son iperottimista).. quindi :
    (120%-80%) / 2%= 40% / 2% = 20 anni = 2029…
    ci vediamo nel 2030 🙂

Leave a Reply