18
Ott
2023

Punto e a capo n. 32

5 news di tecnologia – Rubrica di Claudia Giulia Ferrauto

Milano – Grave violazione privacy: 200 persone messe a conoscenza dello stato di salute di perfetti sconosciuti 

È accaduto per errore umano involontario, ma è accaduto ed è grave. Un’azienda sanitaria ha inviato una comunicazione per e-mail a circa 200 destinatari – inseriti in copia conoscenza (in cc) –  rivelando a tutti i destinatari lo stato di salute di altri pazienti. Il Garante comunica di aver emanato una sanzione severa.

Meta ha cancellato la pagina del Quds News Network, la più grande pagina di notizie palestinese sulla piattaforma.

Meta – società madre di Facebook, Instagram e WhatsApp – vaglia attivamente la disinformazione sul conflitto israelo-palestinese sulle sue piattaforme. Dall’inizio del conflitto, Meta ha rimosso o contrassegnato come inappropriati oltre 795.000 post in ebraico e arabo. QUI.

Gli USA criticano l’AI Act

Bloomberg riporta il contenuto di documenti segreti, secondo i quali Washington avrebbe espresso preoccupazioni in merito alla legge europea sull’AI Act, il motivo principale è che potrebbe favorire i Big Tech – che sono i soli ad avere risorse sufficienti per coprire i costi della conformità – penalizzando nel contempo le piccole imprese. QUI

Intelligenza artificiale e fake: elezioni in Slovacchia 

Simon Clarke – politico britannico – conferma le voci secondo cui l’audio che circola di Keir Starmer sarebbe assolutamente un fake, e dice: ignoratelo. E del perché il confronto sull’intelligenza artificiale è così importante per la democrazia.

Come riporta infatti l’ANSA del 9 ottobre “ È già la seconda volta che accade un fatto del genere in Europa in meno di due settimane. Lo scorso 28 settembre, appena due giorni prima delle elezioni legislative vinte in Slovacchia dall’ex premier filorusso Robert Fico, su Facebook è circolato un deep fake in cui si sentiva Michal Šimečka, leader del partito liberale Slovacchia Progressista, discutere di come truccare le elezioni comprando i voti della minoranza rom con Monika Tódová, giornalista del quotidiano Denník N. I due hanno subito denunciato il contenuto come falso, ma il silenzio elettorale imposto dalle leggi slovacche a partire 48 ore prima dell’apertura delle urne (cioè esattamente quando è stato pubblicato l’audio deep fake), ha reso estremamente difficile contrastare la diffusione del contenuto su facebook.”

Impeccabile o falso? L’intelligenza artificiale di Google ora aggiusta i sorrisi.

Una nuova funzione AI chiamata Best Take sul Pixel 8 di Google consente di sostituire i volti delle persone, “salvando ricordi” di momenti però mai realmente accaduti. Lo fa prendendo i volti da altri scatti che hai scattato e scambiandoli in modo realistico. Il che – si chiede chi scrive – darà modo di inserire realisticamente nelle tue gallery non solo il volto di tuo figlio sorridente che guarda dritto in camera (mentre in realtà si era girato) ma anche il tuo ritratto foto realistico che sorseggi un caffè accanto a qualcuno famoso che nemmeno hai mai incontrato? 

You may also like

Punto e a capo n. 50
Punto e a capo n. 49
Punto e a capo n. 48
Punto e a capo n. 47

Leave a Reply