4
Mag
2010

Con i tunnel stradali vincono tutti

Il trasporto collettivo risulta competitivo rispetto a quello individuale solo per gli spostamenti diretti verso le zone centrali delle maggiori aree urbane. Ha senso allora investire ingenti risorse pubbliche per convincere un ristretto numero di automobilisti a salire sui mezzi pubblici? Forse sarebbe preferibile realizzare infrastrutture stradali sotterranee a pedaggio. Una soluzione più sostenibile in termini di finanza pubblica, vantaggiosa anche per l’ambiente.
Continua su lavoce.info

8 Responses

  1. Caber

    a boston ha funzionato. tant’è che progettano un’espansione della rete stradale sotterranea

    c’è da dire che i costi sono enormi…
    ce lo possiamo permettere? come?

  2. BeneBene

    man mano che aumenteranno il prezzo della benzina ed i costi per mantenere un ferrovecchio come l’automobile,non si porrà più il problema del traffico veicolare,perchè a poter circolare saranno solo pochissimi fortunati,con buona pace di quelli che sostengono il paradigma della crescita infinita.Quindi non sarà utili spendere soldi per costruire tunnel sotterranei che non servirebbero più a nulla

  3. claudio

    sarebbe bello riuscire a costruire delle new town dove poter realizzare tutte queste soluzioni innovative prima dell’insediamento urbano. Costruire progetti come questi o metropolitane costerebbe soltanto una frazione.

    Purtroppo lavorare su città costruite in base ad esigenze anacronistiche è troppo dispendioso.

  4. Francesco Ramella

    Grazie alla modulazione del pedaggio è possibile contenere il flusso a livelli tali da non generare ingorghi

  5. Francesco Ramella

    Sì, a Boston c’è stata un’escalation dei costi. Per evitare, o perlomeno contenere, simili rischi sarebbe auspicabile che il finanziamento fosse in toto o almeno in parte a carico dei privati senza garanzie da parte del soggetto pubblico

  6. Francesco Ramella

    Se il prezzo della benzina aumenterà avremo verosimilmente una riconversione del parco veicolare verso veicoli più efficienti piuttosto che una riduzione del traffico. I tunnel, consentendo velocità medie più elevate, determinano anche una riduzione dei consumi di carburante

Leave a Reply