2
Mar
2011

Ricordo di David Nolan, libertarian — di Mauro Alberti e Antonio Sileo

Riceviamo e volentieri pubblichiamo da Mauro Alberti e Antonio Sileo.

David Nolan è morto improvvisamente il 21 novembre scorso, a Tucson in Arizona, a due giorni dal suo sessantasettesimo compleanno. Nel 1971 contribuì non poco alla fondazione del Libertarian Party americano, ma è anche stato l’inventore del famoso libertarian test, meglio noto come Nolan Chart.Il diagramma, a forma romboidale, supera la tradizionale rappresentazione “destra-sinistra” e propone invece una classificazione delle idee e azioni politiche in relazione a due criteri: la libertà personale e la libertà economica. In base a questa suddivisione il quadrato è diviso in quattro macroaree più una centrale. In rete se ne trovano diversi esempi.

Il grafico che qui riportiamo è una versione semplificata (e semplicistica) del Diagramma, riferita alle forze politiche italiane.

Intenzione di chi scrive non è certo esprimere un’opinabile collocazione dei partiti Italiani, ma sottolineare quanto sia difficile, ai limiti dell’impossibile, posizionare gli attori nazionali.

Sarebbe davvero bello che, anche in vista delle elezioni che prima o poi arriveranno, chi si candidi a gestire la cosa pubblica faccia uno sforzo per farci capire che posizione assumerà, casomai non a titolo personale, casomai stilando un programma (se possibile non fatto da stagisti o pubblicitari come l’ultima volta): un qualcosa insomma che, anche senza essere un contratto autenticato da qualsivoglia notaio “catodico”, sia almeno un po’ comprensibile, a cominciare proprio dagli orientamenti in tema di libertà.

Sarebbe un buon aiuto anche per capire il resto. La sensazione è che per tirar fuori qualcosa oggi ci vorrebbe proprio l’esorciccio!


5 Responses

  1. Angelo

    Mi permetto di far notare in modo umilissimo che manca il movimento 5 stelle (tra le altre cose il solo ad avere un programma con idee e non ideologie).Per il resto complimenti in particolar modo per il modo singolare di esprimere i concetti.

  2. Grimaldi

    molto interessante il grafico, per interpretare meglio le azioni politiche, in un mondo in cui destra e sinistra fanno sempre piu’ fatica a distinguersi..
    chiederei anziagli autori qualche commento sui punti del grafico e il significato delle frecce continue e tratteggiate

  3. davide naturali

    La Nolan Chart è superata. La libertà è unica e multipla (le libertà) e termina dove inizia quella dell’altro. Non è intrinsecamente possibile separare le libertà tra loro: chi dice di concederne una e limita l’altra (le altre) dissimula. La da a bere! L’unica cosa che concede è la prevaricazione del singolo o della “casta” o dello stato sugli altri.

  4. Antonia

    Ma dimostra quanto sia impossibile scegliere anche per i cittadini più informati e consapevoli, in maniera molto sarcastica. Complimenti.

Leave a Reply