6
Mar
2024

Punto e a capo n. 45

5 news di tecnologia – Rubrica di Claudia Giulia Ferrauto

Microsoft & Mistral AI

Microsoft renderà disponibili i modelli di intelligenza artificiale della startup francese Mistral AI attraverso la sua piattaforma di cloud computing Azure nell’ambito di una nuova partnership. La startup con sede a Parigi lavora su modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) open source e proprietari, simili a quello aperto da OpenAI con ChatGPT. QUI. Va ricordato che Microsoft ha già investito circa 13 miliardi di dollari in OpenAI. L’alleanza ora è al vaglio dell’antitrust. La Commissione europea sarebbe pronta ad aprire un’indagine sul deal da 15 milioni che renderà Microsoft socio della startup francese di intelligenza artificiale generativa (un’indagine analoga è già in corso sulla partnership tra Microsoft e OpenAI).QUI.

L’Europa multa Apple per abuso di posizione dominante 

La situazione è solo all’inizio ma segna già un punto importante. Apple è stata condannata dall’Unione Europea, con multa di 1,8 miliardi di euro, per abuso di posizione dominante nel mercato della distribuzione di app di streaming musicale. L’azienda avrebbe fatto in modo che gli utenti non si rivolgessero verso opzioni al di fuori dell’ecosistema Apple. QUI.

L’organizzazione per la sicurezza automobilistica europea vuole tornare ad avere più pulsanti meccanici a bordo VS touchscreen 

“L’uso eccessivo dei touchscreen (in auto) è un problema a livello di settore. Quasi tutti i produttori di veicoli spostano i controlli chiave sui touchscreen centrali, obbligando i conducenti a distogliere lo sguardo dalla strada, aumentando il rischio di incidenti per distrazione” afferma Matthew Avery, direttore per lo sviluppo strategico di Euro NCAP ( Europea New Car Assessment Program).

I nuovi test Euro NCAP previsti per il 2026 incoraggeranno i produttori a utilizzare controlli fisici separati per le funzioni di base, promuovendo una guida più sicura. Euro NCAP non pretenderà che ogni cosa sia costituita da pulsante o un interruttore, ma darà indicazioni per riavere controlli fisici per alcune funzioni tra cui gli indicatori di direzione, le luci di emergenza, i tergicristalli, il clacson e qualsiasi funzionalità SOS. QUI.

👉 Tesla è probabilmente una delle aziende più a rischio sotto questo aspetto, avendo recentemente abbandonato i comandi fisici che spostano invece le funzioni degli indicatori di direzione sui pulsanti tattili sul volante.

Erano stati smantellati dal FBI, ora sono tornati mettendo in grave difficoltà le farmacie in tutti gli Stati Uniti

Due mesi fa l’FBI ha messo a tappeto il gruppo ransomware BlackCat. O almeno così credeva. Invece oggi sono già tornati e il loro ultimo attacco sta causando ritardi nelle farmacie di tutti gli Stati Uniti. QUI

I rischi della digitalizzazione del welfare

Se digitalizzare il welfare può essere un’opportunità, bisogna fare molta attenzione ai rischi. Nei Paesi Bassi ad esempio il programma SyRI ha portato a una sistematica discriminazione delle minoranze. I problemi legati alla digitalizzazione dei servizi di welfare sono numerosi: riguardano ad esempio aspetti che vanno dall’esclusione dei più fragili alla discriminazione delle minoranze, fino all’uso “politico” degli algoritmi. Cosa può imparare l’Italia dai casi di Belgio, Paesi Bassi e Francia? QUI 

Bonus: Perché l’Europa è in ritardo nella tecnologia (e nella crescita) 

You may also like

Punto e a capo n. 50
Punto e a capo n. 49
Punto e a capo n. 48
Punto e a capo n. 47

Leave a Reply