22
Mar
2012

Quattro giorni in montagna, in estate, per chi non crede nello Stato

Passare quattro giorni in un alberghetto di montagna per discutere di Stato, proprietà privata, teologia politica, libero mercato, federalismo e altro: è questo il pacchetto predisposto dal gruppo di amici riuniti attorno al sito Storia Libera (www.storialibera.it), in collaborazione con Tea Party Italia (www.teapartyitalia.it), con l’obiettivo di creare un’occasione di approfondimento di taglio universitario ma aperta a tutti.

L’iniziativa si presenta nella forma di due seminari, intitolati “Proprietà e libertà”, che si terranno nella stagione estiva:  dal 26 al 30 luglio a Collio, in provincia di Brescia, e dal 6 al 10 agosto a Farfa, nel Reatino. Mentre le iscrizioni a questo secondo appuntamento sono chiuse, esiste ancora la possibilità di trovare un posto per l’incontro bresciano (la scadenza iniziale, fissata al 14 marzo, è stata spostata al 31 marzo) a cui interverranno come relatori Nicola Iannello e il sottoscritto. Il tema di quest’anno è “Credere nello Stato?”, dal titolo del mio libro edito da Rubbettino, e l’intenzione è esattamente quella di discutere alcuni dei temi in un modo o nell’altro trattati dal volume.

Il semplice fatto che un’iniziativa come questa sia stata messa in cantiere merita un plauso. È soprattutto positivo che ci siano giovani e meno giovani che sono interessati trovarsi a ragionare su questi temi, e ancor di più che lo si faccia in una prospettiva dichiaratamente avversa all’interventismo pubblico e alla tassazione da rapina. Se poi si considera che ognuno dovrà pagare di tasca propria la camera e sostenere le spese di viaggio, c’è solo da congratularsi con chi ha organizzato tutto ciò, con chi ne ha favorito la promozione e soprattutto con chi ha deciso di aderire.

Chi volesse aggiungersi al gruppo, trova qui tutte le informazioni e può scrivere per ulteriori chiarimenti all’indirizzo storialibera@libero.it .

5 Responses

  1. giorgio girolimoni

    interessante iniziativa, sarei interessato ad informazioni su future iniziative.

Leave a Reply