8
Mar
2023

Punto e a capo n. 6

5 news di tecnologia – Rubrica di Claudia Giulia Ferrauto

  • Terremoto all’Agenzia per la Cybersicurezza italiana

Dimesso il direttore Roberto Baldoni, era alla guida dell’agenzia fin dal momento della sua creazione nel 2021. La decisione arriva dopo gli attacchi hacker delle scorse settimane – di cui avevamo parlato QUI – e quelli avvenuti ieri ma anche a causa di forti tensioni tra Baldoni e alcuni membri di spicco dell’attuale governo, come riporta SkyTG24. Le dimissioni di Baldoni richiederanno di certo una nuova direzione al più presto, non solo per contrastare gli attacchi che molti siti istituzionali stanno ricevendo da parte di un gruppo filorusso – a fronte della tensioni e delle alleanze con l’Ucraina – ma anche e soprattutto perché Il Pnrr ha stanziato ben 623 milioni di euro destinati interamente al settore cybersec.

  • La Guerra dei Chip

Questo è uno dei temi cruciali dei scorsi mesi. Ai più attenti di voi non sarà sfuggito e avrete certamente seguito sviluppi e tensioni. Lo segnalo in queste pagine oggi, poiché ieri – lunedì 6 marzo – su Rai3 è andata in onda una puntata dedicata su PresaDiretta dal titolo “La guerra dei chip” che tratta ampiamente l’argomento. Nell’arco dell’inchiesta vengono svolte diverse interviste ad esperti. Un viaggio tra Taiwan, Stati Uniti e Cina per capire perché i microchip sono diventati il nuovo terreno di scontro tra Washington e Pechino. Tra le interviste segnalo anche la presenza di particolari riflessioni fatte da parte di Stefano Mele, presidente della Commissione sicurezza cibernetica del Comitato atlantico italiano, affidate al microfono della bravissima Francesca Nava. Negli ultimi 20 anni la Cina ha speso miliardi per creare un settore nazionale dei semiconduttori, libero dalle tecnologie statunitensi, tuttavia la Cina per ora è in grado di produrre solo chip fino a 14 nanometri (con un ritardo di circa 7 anni rispetto a Taiwan – motivo che accresce la volontà della Cina  di soffocarne l’indipendenza) – Quali saranno le scelte politiche e strategiche dell’Europa? Vi consiglio di rivedere la puntata QUI.

  • TIK TOK – da app dei balletti alla guerra tra Stati

Tiktok dal divieto d’uso per i funzionari del parlamento europeo, al ban generale in tutta Europa (e non solo). 

  • I droni volano per la sanità pubblica 

I droni superano il test per trasferire campioni di sangue per analisi. Si apre la possibilità – nel prossimo futuro – di dare a tutti i pazienti, con difficoltà di spostamento e/o in località remote, di usufruire delle analisi di grandi laboratori all’avanguardia. La notizia QUI.

  • Giovani e STEM

Al via il primo progetto in Italia per avvicinare gli studenti delle superiori a corsi tecnologici (STEM – Science, Technology, Engineering, Mathematics) con standard di livello universitario. dedicato ai ragazzi dalla 2a superiore in avanti. Sono corsi intensivi a numero chiuso, tenuti in inglese, durano una settimana ciascuno e si svolgono dopo la fine dell’anno scolastico. I corsi TechCamp@POLIMI sono tutti preparati e tenuti da docenti, ricercatori e dottorandi del Politecnico di Milano. 5 temi; 350 posti; 65 borse di studio! Dove: Bovisa. Quando: nelle ultime due settimane di giugno 2023. Correte!

You may also like

Punto e a capo n. 50
Punto e a capo n. 49
Punto e a capo n. 48
Punto e a capo n. 47

Leave a Reply