3
Ago
2009

Politici, deficit e keynesiani

Sulla consunzione della teoria keynesiana del moltiplicatore vi ho già annoiato abbastanza, dunque sapete come la penso. Mi limito qui a segnalarvi un nuovo paper appena rilasciato da Troy Davig, della FED di Kansas City, ed Eric Leeper della Indiana University. È dedicato agli effetti di sostituzione intertemporali e intratemporali di un aumento della spesa pubblica in deficit, e all’effetto ricchezza che s’ingenera a seconda della coerenza tra loro della politica fiscale e di quella monetaria. Una politica monetaria attiva porta poi a inevitabili innalzamenti di contenimento dei tassi d’interesse. Una politica fiscale in passivo induce aspettative di maggiori tasse per il futuro, con contenimento del reddito disponibile rivolto ai consumi. I due studiosi applicano il loro modello alla realtà Usa, ma c’è da riflettere per tutti. Il moltiplicatore della spesa pubblica in deficit diventa maggiore dell’unità solo se “imposto dall’effettiva attuazione di un modello neokeynesiano”, cioè asservendo la politica monetaria a quella della spesa in deficit. E in ogni caso neanche in quello scenario, il moltiplicatore maggiore dell’unità vale per tutti i settori e a prescindere dall’efficacia degli strumenti pubblici attuatori. I politici deficisti hanno di che meditare…

You may also like

Perché il PNRR non sarà la panacea dei nostri mali
La Corte costituzionale: no alla «democrazia in deficit»
La ripresa non arriverà il prossimo anno: quello dopo.
Tassa sul junk food: la ciccia pesa sempre di più sulle tasche dei consumatori

1 Response

  1. Pasquale Vurchio

    Il suo blog, è stupendo, sentivo la sua mancanza! Dal giorno che lei ha sbatuto la porta a”Libero”, io non sono più un lettore che lo acquista.E spero che non sia il solo,anzi sono sicuro.Risentirla è stato un piacere.
    Sono stato un suo ospite a “Libero-Mercato”. Lei mi ha dedicato le due pagine centrali del suo Giornale il 25 agosto 2007. Mi chiedevo a proposito degli uragani e degli incendi boschivi, piaghe non solo sociali, ma economiche e politiche se potessi collaborare con voi su questi argomenti. Vorrei incontrarla dove vuole e quando vuole.Pasquale Vurchio.Roma, via dei Lincei 125-00147- cell:339 3622537. Cordiali saluti di buon lavoro ed infiniti auguri a noi lettori di non perderla.

Leave a Reply