16
Feb
2010

Ancora sulla crisi greca

Se la Grecia non fosse salvata dagli altri paesi europei, ossia se il suo debito pubblico – per 2/3 detenuto dall’estero – fosse completamente lasciato nelle mani della sua politica fiscale – si metterebbe alla prova – oltre alla tenuta di molte istituzioni finanziarie europee – il mercato dei Credit Default Swap – in sigla CDS. Questi sono dei contratti – diventati famosi ai tempi del salvataggio della AIG – che assicurano le obbligazioni in caso di insolvenza dell’emittente.

Finora nessun emittente di peso – che si sappia – è fallito. Ergo, non si ha prova empirica che i CDS funzionino. E’ come se ci fosse un mercato delle polizze auto, i cui premi salgono e scendono a seconda della probabilità che si pensa possa esserci nel campo degli incidenti, senza che nessuna assicurazione abbia mai pagato per un sinistro.

Fosse mai che la Grecia non é salvata, si potrebbe persino assistere ad un fatto curioso: i premi che salgono, con il pagamento del sinistro che non è certo. Non salvando la Grecia, si vedrebbe se i CDS sono degli epifenomeni oppure dei noumeni.

3 Responses

  1. Mario B.

    Qualcuno si è già sbilanciato a dare una risposta:

    “lo stesso famoso inventore di derivati sofisticati come i Credit Default Swap, un Premio Nobel, mi ha confidato che non servono a niente”
    Paul Volcker intervista sul WSJ del 14.12.2009

  2. Piero

    a parte il fatto che l’Italietta ha un Debito Netto / PIL peggiore della Grecia e nessuno lo dice… anche se poi ha un Deficit peggiore del nostro (aglia ci hanno quasi raggiunto e ci sorpasserebbero a breve).. ma questo nessuno lo dice.. ed i taglia tasse (cosa giusta ma impossibile se non DOPO aver tagliato spese e sprechi) pure fan finta di dimenticarselo…
    about CDS ed AIG ecco invece una bella storiella di COME funzionano… Goldam assicura i suoi asset spazzatura con AIG… poi quando degradano chiede i rimborsi ad AIG… e nello stesso tempo specula sui CDS contro AIG che ella stessa fa crollare con le sue richieste di danno… indi… il Governo paga AIG che paga Goldman… ma Goldman guadgnagna pure sulla speculazione via CDS che ha fatto contro AIG… e così ci guadagna due volte… questa non è metafisica noumenica… questo è il vero volto terrestre della finanza… a questi livelli non c’è più differenza tra stato e mercato… ma non perchè lo stato invade il mercato.. ma perchè il presunto mercato invade lo stato..
    ah ah ah ah 🙂

  3. è differente il caso italiano, praticamente tutto il debito nostrano è in casa, sono due realtà molto differenti, l’italia numericamente è messa peggio, però in questo specifico caso siamo messi meglio…….uno stato straniero non ha l’interesse a non far crollare un’altro stato, i propri cittadini si.

    indi per cui gli italiani continueranno a comprare titoli di stato, uno stato straniero se non gli conviene nulla lo obbliga a continuare a comprarli……

Leave a Reply