15
Gen
2018
L’Italia vista attraverso le promesse elettorali
Le promesse sono da sempre il sale della propaganda elettorale. Ma perché in questi giorni ci sembra che si sia toccato il limite? E, soprattutto, quali ricadute questo può avere sull’Italia? La risposta di Nicola Rossi nel suo #Hashtag.
11
Gen
2018
E tu mi fai, dobbiamo andare al cine… e vai al cine, vacci tu
Lo Stato, da tempo, sovvenziona in vario modo i film e ora con la “legge Franceschini” ha anche aumentato gli obblighi per le emittenti televisive, che devono rispettare quote di investimento e di programmazione a vantaggio del cinema italiano. In sostanza, si vuole tenere alta la produzione cercando di imporne successivamente la visione agli spettatori.... Read More
9
Gen
2018
Di cosa parliamo quando parliamo di reddito di cittadinanza (&C.)
#Redditodicittadinanza, reddito di dignità, salario minimo: interventi assistenziali diversi, gettati in campagna elettorale. Con denominazioni che a volte non rispecchiano del tutto il loro contenuto. Facciamo po’ d’ordine con l’#Hashtag di Nicola Rossi.
3
Gen
2018
Casa dolce casa—di Glenn Regis
Una coppia di Alghero decide di mettere a disposizione tramite AirbnB una stanza della propria casa in modo da ricavarne una fonte secondaria di reddito, ma tra nuovi vincoli e adempimenti la loro diventa un’odissea. Tanto da essere costretti a rinunciare.
2
Gen
2018
#republic, di Cass R. Sunstein—Una lettura di Mario Dal Co
“Come possono i social media, l’esplosione delle opzioni di comunicazione, il machine learning, e l’intelligenza artificiale alterare la capacità dei cittadini di governare se stessi?”. È questa la domanda che si pone Cass R. Sunstein nel suo “#republic”.
29
Dic
2017
Propaganda Ue: arriva il gioco sulle tasse “belle” – di Riccardo De Caria
Inculcare nei giovani il solito, sinistro messaggio: le tasse sono bellissime. Anzi, divertenti. Questa volta ci prova il Parlamento europeo, e il nome del progetto è tutto un programma: “Taxlandia”.



