1
Feb
2023

Sosteniamo IBL nelle scuole con Il Mio Dono

Newsletter IBL, 28 gennaio 2023

Il lavoro proposto nel nostro Liceo ad indirizzo Economico Sociale (LES), fa proprie le indicazioni nazionali previste dal Ministero per l’intero quinquennio superiore, traendo origine dalla convinzione che l’azione della scuola debba essere in grado di favorire un approccio modulare ed operativo alla crescita culturale e consapevole degli studenti.

L’idea di fondo quindi sta nel fatto che gli allievi debbano sentirsi a pieno titolo persone responsabili, conoscitori dei propri diritti e doveri e consci dell’importanza delle azioni che pongono in essere.

Sono diversi anni che collaboro con lBL, sicuramente già dal 2017, frequentando i corsi per docenti nella sede di Milano, dove ho potuto usufruire di riflessioni chiave, guidate da esperti, anche su nuove ed attualissime tematiche sociali ed economiche ricollegabili alle altre discipline di insegnamento come la Storia, la Letteratura, le Scienze Umane e confrontarmi con parecchi colleghi e dirigenti di altre città.

Ho avuto poi la possibilità di ospitare, sia in presenza che on line (nei periodi di emergenza covid), i relatori IBL che hanno incontrato i ragazzi approfondendo le tematiche concordate con me; competenza e disponibilità sono sempre state le cifre delle lezioni dialogate che si sono tenute, con lessico preciso ma costantemente adeguato all’età degli studenti.  

Nel LES si attua un partenariato “strategico” tra l’operato dei docenti e le indicazioni della Commissione UE, che prevede lo sviluppo e l’attuazione della dimensione europea dell’insegnamento; da IBL ho ricevuto un significativo supporto per organizzare la Giornata dell’Europa ed attuare una formazione alla cittadinanza europea, che ho speso poi anche in tutti gli altri indirizzi del Liceo Ariosto, migliorando le conoscenze delle dinamiche economiche e sociali delle politiche europee e le riflessioni sull’Euro. In sostanza, l’appartenenza all’UE riguarda una situazione imprescindibile che governa gran parte degli aspetti della vita individuale ed associata dei nostri giovani cittadini che non è possibile trascurare. Per questi motivi, quando è apparsa l’opportunità di sostenere con “Il mio dono”IBL, non ho esitato ed ho inviato, con convinzione, il mio voto.

Maria Rita Casarotti
docente responsabile Dipartimento Diritto ed Economia politica
Liceo Classico “Ludovico Ariosto” Ferrara

You may also like

Abolire le Province è necessario
#Liberalizzazioni – Il “Loop” del monopolista
L’occhio vigile dell’Enac
Picco del petrolio: apocalisse rimandata, come sempre

Leave a Reply