19
Gen
2024

Il discorso di Javier Milei a Davos

Un commento di Rainer Zitelmann, autore di Elogio del capitalismo (IBL Libri), al discorso che il neopresidente argentino ha tenuto lo scorso 17 gennaio al Forum Economico Mondiale di Davos

Il Presidente argentino Javier Milei ha tenuto a Davos un discorso straordinario. Ho raccolto e commentato alcuni dei passaggi più importanti e significativi.

Tesi 1: Il capitalismo è la migliore e unica ricetta contro la povertà
Milei ha iniziato il suo discorso con una rassegna storica e ha chiarito che solo il capitalismo, nato circa 200 anni fa, ha dato a gran parte della popolazione mondiale l’opportunità di sfuggire alla povertà.
Milei: “… se si guarda al PIL pro capite dal 1800 a oggi, si nota che dopo la rivoluzione industriale il PIL pro capite globale si è moltiplicato di oltre 15 volte. Il che ha significato un boom di crescita che ha fatto uscire dalla povertà il 90% della popolazione mondiale. Dobbiamo ricordare che nel 1800 circa il 95% della popolazione mondiale viveva in condizioni di estrema povertà e che questa cifra è scesa al 5% entro il 2020, prima della pandemia. La conclusione è ovvia. Lungi dall’essere la causa dei nostri problemi, il capitalismo come sistema economico è l’unico strumento che abbiamo per porre fine alla fame, alla miseria e alla povertà estrema in tutto il nostro pianeta”.
Milei ha ragione: prima dell’avvento del capitalismo, il 90% della popolazione mondiale era impantanata nella povertà estrema. Oggi, secondo i dati della Banca Mondiale, è in questo stato solo l’8,5% della popolazione mondiale. E il calo maggiore si è verificato negli ultimi decenni!

Tesi 2: Contro la “giustizia sociale” e la mentalità a somma zero
Milei ha spiegato che la redistribuzione non è il modo per risolvere i problemi della società e che crea solo nuovi problemi. Gli anticapitalisti pensano in termini di “somma zero”: credono che sia necessario distribuire una torta economica predefinita, mentre in realtà il vantaggio del capitalismo è quello di aumentare le dimensioni della torta.
Milei: “Il problema è che la giustizia sociale non è solo – e non contribuisce nemmeno – al benessere generale… Coloro che promuovono la giustizia sociale partono dall’idea che l’intera economia è una torta che può essere condivisa in modo diverso, ma questa torta non è immodificabile. È una ricchezza che si genera attraverso quello che Israel Kirzner, per esempio, chiama processo di scoperta del mercato. Se i beni o i servizi offerti da un’azienda non sono richiesti, l’azienda fallirà, a meno che non si adatti a ciò che il mercato richiede. Se l’azienda produce un prodotto di buona qualità a un prezzo interessante, avrà successo e produrrà di più. Quindi il mercato è un processo di scoperta in cui i capitalisti troveranno la strada giusta man mano che andranno avanti”.

Tesi 3: il socialismo non ha mai migliorato la vita delle persone – ha 100 milioni di morti sulla coscienza
Sono state sperimentate tante varianti del socialismo in tanti Paesi – in Unione Sovietica era diverso da quello della Jugoslavia, nella DDR era diverso da quello della Polonia, in Cina e in Albania era diverso da quello della Romania e in Venezuela è diverso da quello della Corea del Nord – ma in nessun caso il socialismo ha migliorato la vita delle persone. Oltre 100 milioni di persone sono morte a causa degli esperimenti socialisti, 45 milioni solo in Cina tra il 1958 e il 1962 nel più grande esperimento socialista della storia umana, il “Grande balzo in avanti” di Mao.
Milei: “Non bisogna mai dimenticare che il socialismo è sempre e ovunque un fenomeno di impoverimento che ha fallito in tutti i Paesi in cui è stato sperimentato. È stato un fallimento dal punto di vista economico, sociale, culturale e ha anche ucciso oltre 100 milioni di esseri umani”.

Tesi 4: L’Occidente è minacciato dal socialismo moderno
La tesi più importante è la quarta: l’Occidente è minacciato dal socialismo. Milei ha affrontato l’obiezione che oggi la nazionalizzazione dei mezzi di produzione non è all’ordine del giorno dei socialisti. Il libero mercato è invece sempre più soffocato dall’intervento del governo, da una regolamentazione eccessiva, dalla tassazione e dalle politiche delle banche centrali. I mezzi di produzione o gli immobili possono rimanere proprietà privata sulla carta, ma è solo il titolo legale formale di proprietà che rimane, perché il presunto proprietario perde sempre più il controllo sul suo bene perché lo Stato gli dice cosa fare (e cosa non fare) con esso.
Milei: “L’Occidente purtroppo ha già iniziato a percorrere questa strada. So che a molti può sembrare ridicolo suggerire che l’Occidente sia passato al socialismo, ma lo è solo se ci si limita alla definizione economica tradizionale di socialismo, che dice che è un sistema economico in cui lo Stato possiede i mezzi di produzione. Questa definizione, a mio avviso, dovrebbe essere aggiornata alla luce delle circostanze attuali. Oggi gli Stati non hanno bisogno di controllare direttamente i mezzi di produzione per controllare ogni aspetto della vita degli individui. Con strumenti come la stampa di moneta, il debito, i sussidi, il controllo del tasso di interesse, il controllo dei prezzi e le regolamentazioni per correggere i cosiddetti fallimenti del mercato, possono controllare le vite e i destini di milioni di individui”.

Tesi 5: Gli imprenditori devono iniziare a difendersi da soli
Milei conclude con un appello agli imprenditori, che troppo spesso si piegano opportunisticamente allo Zeitgeist e al potere politico. Non dovrebbero più lasciarsi intimidire dai politici, dovrebbero essere orgogliosi e iniziare a reagire. E una delle sue ultime frasi è stata: Lo Stato non è la soluzione, lo Stato è il problema. Io vorrei metterla in questo modo: Il capitalismo non è il problema, è la soluzione.
Milei: “Quindi, per concludere, vorrei lasciare un messaggio a tutti gli uomini d’affari qui presenti e a quelli che non sono qui di persona, ma che ci seguono da tutto il mondo. Non lasciatevi intimidire né dalla casta politica né dai parassiti che vivono alle spalle dello Stato. Non arrendetevi a una classe politica che vuole solo rimanere al potere e conservare i propri privilegi. Siete benefattori sociali, siete eroi, siete i creatori del più straordinario periodo di prosperità che abbiamo mai visto. Nessuno vi dica che la vostra ambizione è immorale. Se fate soldi, è perché offrite un prodotto migliore a un prezzo migliore, contribuendo così al benessere generale. Non arrendetevi all’avanzata dello Stato. Lo Stato non è la soluzione. Lo Stato è il problema”.

You may also like

Elogio del capitalismo
Perché il Socialismo fallisce? La lezione di Mises
Covid-19: I paesi capitalisti hanno i livelli di sicurezza più elevati
Luciano Pellicani, il sociologo che difendeva la società aperta

Leave a Reply