22
Giu
2009

Fisco ed innovazione

Ho assistito oggi al ricco evento con cui Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici ed Economia Reale hanno presentato il Primo rapporto sul sistema della fiscalità del settore servizi innovativi e tecnologici. Il rapporto è il frutto di un lavoro meritorio, che punta certamente a rappresentare le esigenze di un settore significativo della nostra economia, ma suggerisce allo stesso tempo dei ragionamenti di più largo respiro sul rapporto tra prelievo tributario, da un lato, ed innovazione e crescita economica, dall’altro.

A questo proposito, mi piace appuntare per i lettori di Chicago Blog la riflessione introduttiva di Pietro Guindani – supervisore del rapporto -, dedicata agli «otto principi del fisco che vorremmo»:

  1. il fisco non può essere socio di maggioranza;
  2. il fisco non può penalizzare l’innovazione;
  3. il fisco deve incoraggiare l’accumulazione di capitale, a cominciare da quello immateriale;
  4. il fisco deve sostenere il superamento della crisi economica;
  5. il fisco non deve distorcere la concorrenza;
  6. il fisco deve incentivare la digitalizzazione;
  7. il fisco dev’essere semplice ed equo;
  8. il fisco dev’essere prevedibile.

Mi pare si possa convenire sul fatto che l’accoglimento di tali prescrizioni – peraltro felicemente assonanti con gli otto principi della moralità interna del diritto di Lon Fuller – rappresenterebbe una felice opzione di civiltà tributaria e, di per sé, un’innovazione considerevole.

You may also like

Punto e a capo n. 37
Punto e a capo n. 25
Punto e a capo n. 19
Riforma fiscale: utile tagliare le tasse, necessario tagliare la spesa

2 Responses

  1. Rino P.

    Ecco che riaffiora il dirigista… si inizia con il gridare libertà e si finisce con il dire che “il fisco deve incentivare la digitalizzazione” … e perchè non la creazione di nuovi asili nido? o la formazione di odontotecnici in grado di risolvere finalmente il problema che ho io con il ponte?

  2. Massimiliano Trovato

    Gentile Rino, sul punto ha senz’altro ragione – e non ci passa per la testa il contrario. A voler spaccare il capello in quattro si potrebbero anche muovere altre critiche a questi otto principi. M’interessava, però, porre in evidenza un messaggio di fondo: con un fisco come quello che ci ritroviamo, non si va da nessuna parte. Le pare questione da poco?

Leave a Reply